INDUSTRIA 4.0 – CON I DISPOSITIVI DI STAMPA UTAX RECUPERI IL CREDITO DI IMPOSTA.
Come accedere ai vantaggi di Industria 4.0.
COS’E’ INDUSTRIA 4.0
Varato nel 2016, il Piano Industria 4.0 è la strategia di politica industriale del Governo per promuovere la digitalizzazione nelle aziende italiane. L’obiettivo è sostenere gli investimenti in beni materiali (impianti, macchinari, ecc.) e immateriali (software) con caratteristiche 4.0. Filo conduttore delle varie misure, dunque, è il focus sull’innovazione, concepita come principale leva per la crescita economica del Paese.
CHI PUO’ ACCEDERE ALLA MISURA INDUSTRIA 4.0?
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime di determinazione del reddito d’impresa adottato.
I CREDITI D’IMPOSTA
Per gli investimenti da effettuare ed effettuati nell’anno 2022, i crediti di imposta previsti sono fino al 50% in base dalla tempistica di effettuazione dell’investimento, dalle caratteristiche del bene (materiale o immateriale) e dal valore del bene.
Interventi ammissibili: investimenti in beni strumentali nuovi materiali o immateriali indicati negli allegati A e B annessi alla legge 232/2016 (beni 4.0), destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
COME SI UTILIZZA IL CREDITO FISCALE?
È possibile utilizzare il credito solo tramite compensazione con modulo F24 e in tre quote annuali di pari importo a partire dall’anno in cui sono avvenuti gli investimenti.
TUTTI I DISPOSITIVI DI STAMPA UTAX COMPLIANT 4.0
Diversi sistemi di stampa Utax sono stati certificati per Industria 4.0. Con l’acquisto, anche in leasing, di una delle nostre apparecchiature certificate, è possibile usufruire di un Credito di Imposta fino al 50% del valore del bene.
Tale credito potrà essere recuperato in 3 anni, portandolo in detrazione dagli F24. In tal modo si sarà recuperato parzialmente il valore di acquisto del bene.
Questa agevolazione, nelle percentuali indicate, scade il 31/12/2022 mentre verrà rinnovata a partire dal 2023 con aliquote inferiori.
Per poter usufruire della detrazione nel 2023 il cliente dovrà avere obbligatoriamente una relazione asseverata da parte di un perito accreditato che attesti che l’apparecchiatura sia compliance 4.0 e che l’utilizzo da parte dell’utente sia conforme a quanto richiesto dalla normativa corrente.
Cosa serve affinché il dispositivo di stampa sia compliant:
- Dovrà essere installato sul pc del cliente un software che tenga traccia del job-log del cliente (registro lavori)
- La macchina deve essere installata in rete
- Il dispositivo deve essere uno di questi modelli certificati:
- Multifunzione A3 Bianco/nero 3262i o 4062i
- Multifunzione A3 colore 2508ci o 3508ci
- Multifunzione A3 colore 4008ci, 5008ci o 6008ci
- Multifunzione A4 bianco/nero P-5536i MFP
Affinché il processo di certificazione sia più semplice possibile, UTAX ha stretto un accordo quadro con primaria società di Certificazione che potrà occuparsi delle pratiche burocratiche per il cliente.
La Finengine Srl con sede legale a Brescia ma presente su tutto il territorio nazionale sarà al vostro fianco per supportarvi e fornire il software necessario per la certificazione.
L’accordo quadro prevede un costo fisso forfettario di € 500,00 (prezzo convenzione) per ogni apparecchiatura certificata che verrà portata in detrazione.
Il vostro rivenditore Utax di fiducia supporterà Finengine e voi per la sottoscrizione dell’ordine, l’installazione della macchina e del software e la preparazione dei documenti necessari. Mandato e fatturazione saranno invece diretti fra l’utente finale e Finengine.
E’ il momento giusto per cambiare i vostri multifuzione.
Contattateci per avere maggiori informazioni e godere di tutti i vantaggi di Industria 4.0.